STROBOSCOPI BINT

NUOVI STROBOSCOPI A LED DI INNOVATIVA CONCEZIONE

I nuovi Stroboscopi a Led BINT sono apparecchi professionali con un’innovativa tecnologia a LED, offrono ottime prestazioni con alta affidabilità e minima manutenzione, sono ideali per l’utilizzo in ambienti di prova e lavorazione

TECNOLOGIA A LED AD ALTA LUMINOSITA’ CON LAMPEGGIO UNIFORME
INTENSITA’ LUMINOSA E NITIDEZZA DELL’IMMAGINE REGOLABILE

Principio di funzionamento e applicazioni degli Stroboscopi
Il principio di funzionamento degli stroboscopi si basa sull’emissione di lampi di luce molto intensi e di breve durata, con frequenza di ripetizione variabile.  Sincronizzando la frequenza del lampeggio al movimento dell’oggetto in osservazione, l’oggetto viene illuminato sempre allo stesso punto del suo movimento: per effetto della persistenza dell’immagine sulla retina dell’occhio umano, si ottiene un’immagine apparentemente ferma del fenomeno osservato. E’ quindi possibile misurarne la velocità ed analizzarne il movimento.

Gli Stroboscopi BINT sono usati per analizzare visivamente qualsiasi moto periodico o di rotazione e per misurarne la velocità.  Le applicazioni degli stroboscopi sono molteplici, nei diversi settori della produzione e manutenzione industriale, della ricerca e dell’insegnamento : misura della velocità di rotazione, frequenza o periodo – osservazioni su macchine da stampa, tessili e per confezionamento – controllo etichette – controllo di vibrazioni, deformazioni meccaniche, marcatura cavi, controllo qualità – studi sulla cavitazione delle pale delle eliche – movimento fluidi – ecc.

Applicazioni
Le applicazioni degli Stroboscopi sono limitate solo dalla propria immaginazione. In generale, gli stroboscopi BINT sono utilizzati per la misurazione istantanea e accurata della velocità di oggetti mobili, vibranti o rotanti. Inoltre sono adatti per l’osservazione del movimento, sincronizzando la frequenza di lampeggio alla velocità dell’oggetto in osservazione si ottiene un’immagine ferma o rallentata del fenomeno osservato, per poterne analizzare il moto.
Gli Stroboscopi BINT sono ideali per Stampa, Tessile, Produzione e Manutenzione Industriale: maneggevoli, robusti e affidabili, offrono alta luminosità del lampeggio, alimentazione da batterie ricaricabili o da rete 220Vac, visualizzazione digitale della frequenza di lampeggio, circuito di ritardo (phase shifter) per l’osservazione di fenomeni su un arco di 360°, marcatura CE e conformità alle norme di sicurezza elettriche, ottimo rapporto qualità/prezzo.
Di seguito citiamo solo alcuni campi di applicazione:

Industria elettrica
Osservazione di alberi mobili, assi, elementi di guida, rotori, ingranaggi di guida, frizioni, cinghie, cuscinetti, pignoni, misure di scorrimento tra due alberi, determinazione precoce delle sollecitazioni dovute a vibrazioni, test di materiale, taratura di tachimetri motore, contatori, misurazione dell’ampiezza del movimento,ecc.
Industrie automobilistiche e dei motori
Test di valvole, dischi e molle valvole, bilancieri a valvola ecc., studi di fuelspray di attrezzature per l’iniezione di benzina, ispezione di ugelli per il funzionamento dell’elica, osservazione di cinghie, eliche, prese d’aria, trasmissione di ingranaggi, vibrazioni, molle, generatori, ecc.

Industria tessile
Controlli di velocità su benne, mandrini, viaggiatori, alberi, telai, cilindri, spooler. Osservazione del movimento di guadagno e perdita degli azionamenti della bobina su telai a fusi. Controllo dei rulli guida, ballooning, twist e navette. Rilevamento di difetti con bande e nastri, strozzatori, anelli, bobine storte, viaggiatori usurati, filo in spirale, nastro e slittamento del nastro, filato irregolare, filato misto, regolazione delle macchine per cucire, ecc.

Industria chimica
Studio e collaudo di miscelatori, dosatori, pompe, trasportatori, apparecchi di agitazione, macchine per imballaggio, punzonatrici e punzonatrici, separatori, centrifughe, sistemi di trasporto della pressione dell’aria, filtri, eliche, setacci oscillanti, tritacarne, macinatori e frantumatrici, ecc.
Industria ottica
Test dell’otturatore della fotocamera, calibrazione della velocità dell’otturatore, controllo del film transfer, controllo di videocamere e proiettori nonché parti di essi come sistemi di ventilazione, prese d’aria, cinghie di guida ecc., analisi di smerigliatrici, frese e altri macchinari, scattare foto e effettuare video per studi di movimento sotto lampada stroboscopica, ecc.

Industria navale e aeronautica
Studi di cavitazione di sacche d’aria contro le pale di turbine ed eliche, controllando tutti i movimenti di motori di navi, generatori, sistemi di ventilazione, collaudo di motori di aerei e pale di elica, ecc.

Applicazioni mediche
Osservazione di corde vocali, strumenti diagnostici e di ricerca utilizzati da psicologi e fisiologi per stimolare le onde cerebrali, controllare lo strumento di perforazione dentale, ecc.

Scienza ed educazione
Osservazioni e studi su oggetti in rapido movimento a scopo dimostrativo e di prova, prova visiva di leggi o teorie fisiche, arresto visivo di oggetti in movimento rapido o dimostrazioni di rallentatori, ecc.

La BINT si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed estetiche dei propri apparecchi senza preavviso.

BINT SRL con Socio Unico – VIA BRENO 7 – 20139 MILANO – ITALY
Tel/Fax 02 55212373 – www.bint.it – email: info@bint.it